Animali e cinema: Connubio imperfetto

NO ANIMALS WERE HARMED IN THE MAKING OF THIS FILM...NON FIDATEVI

Tradotto: nessun animale è stato maltrattato durante le riprese di questo film.

Per anni abbiamo letto questa frase nei titoli di coda al cinema, coniata dall’American Humane Association, ossia la più antica organizzazione animalista americana che dal 1940 supervisiona i set per assicurarsi che il bene degli animali utilizzati, sia rispettato.

Purtroppo però non tutto è oro quel che luccica, infatti, la famosa rivista The Hollywood Reporter ha lanciato un’inchiesta molto importante che dimostra quello che davvero accade nel backstage di un film e ne viene fuori che l’associazione, con136 anni di attivismo, sia piuttosto propensa a nascondere la verità, tra cui morti e maltrattamenti vari a discapito dei poveri animali indifesi.

Ricordate King, la splendida tigre protagonista del film Vita di Pi di Ang Lee? ecco lei, secondo alcune fonti anonime arrivate alla redazione della rivista americana, avrebbe rischiato di annegare, ed è stata salvata da uno degli addetti, poco prima di esalare l’ultimo respiro.

Il tragico episodio è stato svelato da un’email datata 7 aprile 2011, da cui si legge:

“In una circostanza ce la siamo vista davvero brutta, perché la tigre stava proprio per affogare”. Sull’episodio però i produttori imposero il riserbo più assoluto.

Quello di King, non è un episodio isolato, per dirne un altro, durante le riprese di The Hobbit morirono 27 animali tra pecore, capre e cavalli, a causa di disidratazione e affogamenti in una fattoria della Nuova Zelanda dove venivano ospitati ed addestrati.

In Otto amici da salvare, una produzione del 2006 targata Disney, uno degli husky protagonisti del film è stato ripetutamente preso a pugni.

La lista, potrebbe andare avanti ancora per molto….

The Hollywood Reporter lancia così l’accusa: “Troppi animali maltrattati durante le riprese”.

Naturalmente l’American Humane Association respinge tutte le accuse al mittente sottolineando di tenere alla “sicurezza degli animali”.


In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2014 by Pets&Love

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Tumblr Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean