Problemi con la lettiera?

QUALE LETTIERA E' LA PIU' ADATTA AL VOSTRO GATTO?

I gatti sono animali puliti e rispettosi dell’ambiente in cui vivono. Una delle conferme di questo è il loro utilizzo istintivo della lettiera per i loro bisogni. Il problema è, quale usare? Ne esistono davvero tante in commercio e la scelta non deve essere guidata solamente dalle nostre esigenze personali ed estetiche, ma in primis dal tipo di sabbietta usato e ne esistono davvero per tutti i gusti (silicio, argilla, agglomerante, ecc.).

Di certo i gatti preferiscono quella più fine e non amano invece quella profumata. Provate ad adottarne una e controllate il comportamento del vostro gatto, se vi sembra a suo agio, non cambiatela più, altrimenti ritentate.

La scelta invece tra la lettiera chiusa e quella aperta dipende dai gusti del vostro amico: alcuni gatti, più timidi, preferiscono quella chiusa, altri quella aperta che gli permette più libertà di movimento. Uno dei problemi comportamentali che spesso i gatti (anche se sterili

zzati) manifestano, è il non utilizzare correttamente la lettiera, e quindi urinare in giro. Prima di tutto, chiedete al veterinario se ci fossero problemi clinici che conducono il gatto a comportarsi in questo modo.

Una volta escluso questo tipo di problemi, la causa di questo comportamento si può attribuire a diverse cause o a fonti di stress, quali - per esempio - lettiera non sufficientemente grande oppure feci e urine non totalmente o tempestivamente rimossi. Difatti, il vostro gatto, esige una lettiera pulita, se non lo farete quotidianamente, continuerà a lasciarvi piccole soprese inconvenienti in giro per casa. Per rimuovere gli escrementi non utilizzate palette traforate, altrimenti, parte della sabbia sporca cadrebbe, e quindi la lettiera non sarà pulita come dovrebbe. Importante nella scelta della lettiera è anche la collocazione: mai in un luogo di passaggio, optate invece per uno tranquillo in cui il vostro gatto potrà avere la privacy che necessita. Inoltre meglio metterla lontana dal luogo in cui di solito mangia. Per rimuovere gli escrementi non utilizzate palette traforate, poiche’, inevitabilmente, parte della sabbia sporca cadrebbe, e quindi la lettiera non verrebbe pulita in modo adeguato.

Seguite questi consigli utili e non ve ne pentirete...

#guideinfo

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic