Congiuntivite nel gatto: ecco la cura

SEMPLICI REGOLE DA SEGUIRE PER CURARE GLI OCCHI DEL VOSTRO GATTO

Il vostro gatto soffre di congiuntivite?

Non allarmatevi, leggete e prendete nota: Prima di tutto che cos’è la congiuntive? Un'infiammazione dell'occhio, un disturbo tra i più comuni sia tra i gatti che tra i cani; una malattia infettiva che, di solito, colpisce entrambi gli occhi.

Tale infiammazione delle membrane dell'occhio, presentandosi spesso nei gatti, se non curata come dovuto può diventare addirittura cronica. È bene quindi correre subito ai ripari.

I sintomi della congiuntivite felina sono chiari, quindi se il vostro gatto è affetto da lacrimazione eccessiva, arrossamenti delle membrane dell'occhio, strabismo, gonfiore, secrezione oculare, presenza di pus nell'area, difficoltà ad aprire gli occhi, portatelo da un veterinario. Quest’ultimo potrà decidere di procedere in due modi: o utilizzando una pomata antinfettiva appropriata oppure applicando specifici colliri.

Entrambi dovranno essere applicati più volte al giorno durante il corso della giornata. Applicati in maniera saltuaria potrebbero non svolgere il loro specifico compito. Esistono anche altre soluzioni, naturali, che possono alleviare da subito le sofferenze del vostro animale. Assicuratevi prima di tutto di lavare molto bene l'occhio, e in seguito di disinfettarlo con una soluzione salina. È un metodo semplice ma allo stesso tempo molto efficace. In alternativa, l'acido borico, perfetto in questi casi come disinfettante.

Infine, nell'eventualità in cui l'infiammazione non abbia causato piaghe ulcerose alla cornea, si può cominciare una terapia antibiotica topica.

Questi, come detto sopra, sono metodi validi ad alleviare i fastidi causati dalla congiuntivite, ma naturalmente per una cura definitiva affidatevi al il veterinario. Ci raccomandiamo di ricordare sempre che una congiuntivite non curata a dovere nei gatti potrebbe portare a complicazioni ben più gravi, come la presenza di cicatrici permanenti alla cornea o, in casi estremi, alla perdita parziale della vista.

#guideinfo

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2014 by Pets&Love

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Tumblr Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean