I cani e la pioggia

SE PER I VOSTRI CANI LA PASSEGGIATA SOTTO LA PIOGGIA E' UN INCUBO ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI

Piove ad intermittenza in tutto il nostro bel Paese...come accade per noi, anche molti cani detestano la pioggia. Questo non vale per tutti, c'è anche chi ama rotolarsi nelle pozzanghere.

Come sempre, non esistono regole fisse, tutto dipende infatti dal carattere e dalle abitudini del nostro amico. Ad esempio i cani da caccia non sono affatto turbati dalla pioggia, anzi, una delle loro attività preferite è quella di correre sotto la pioggia.

Vanno dunque considerati alcuni fattori: il carattere, la salute e l’età del cane.

Per i cani di piccola taglia, il discorso è ampificato. Avvertono di più il freddo, e mal tollerano la pioggia che batte sul loro pelo corto. Un consiglio è quello di proteggerli con cappottini, impermeabili che possono aiutarli a sopportare meglio la passeggiata all'aperto.

Al contrario molti altri, letteralmente adorano la pioggia, e spesso anche le pozzanghere finendo per tornare a casa con un pelo sporgo e fangoso.

Cosa si può fare per questa eventualità? Nulla, eccetto, conservare alcuni asciugamani puliti e asciutti vicino all'ingesso in modo da strofinarli non appena varcano l'uscio di casa. Poi, se non si ribella, asciugatelo con il phon nei suoi punti critici accanto al collo e alla pancia.

Queste che all'apparenza sembrano semplici operazioni, possono salvare il vostro cane da dolori alle ossa, reumatismi, problemi allo stomaco e raffreddori.

#guideinfo

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic