Come decifrare il linguaggio del corpo animale

HIPPIE WORKSHOP E TANTO ALTRO PER IL BENESSERE DEI NOSTRI CANI

Vogliamo parlarvi oggi di un'iniziativa molto interessante legata al bennessere e alla salute del vostro cane. Trattasi di un workshop organizzato da una comunità statunitense, in Minnesota dal nome Hippie Dog.

Gli obiettivi di questa sessione sono quelli di comprendere da vicino i motivi dei comportamenti dei cani grazie al supporto di addestratori selezionati. Inoltre Hippie Dog offre una serie di seminari di formazione, risorse educative e classi di psicologia del comportamento per aiutare i padroni e il proprio animale domestico ad essere felici insieme.

Se vi state chiedendo se ciò sia davvero utile o meno, possiamo dirvi che potrebbe essere una pratica fondamentale per conoscere il significato dei metodi di comunicazione del vostro cane.

I cani, infatti, fanno vocalizzazioni e gesti usando il viso e il corpo al fine di esprimere i loro sentimenti proprio come fanno gli esseri umani. Altri gesti invece possono avere significati molto diversi ed è bene saperli.

Uno dei primi insegnamenti del workshop è quello di capire il valore del contatto con gli occhi del cane: Non fissateli direttamente negli occhi, per loro è un atteggiamento di minaccia.

Un secondo importante insegnamento è quello di guardare attentamente la postura del vostro cane. I modi in cui un cane detiene il suo corpo può dire molto circa il suo stato d'animo e le emozioni . Molti dei segnali saranno sottili e difficili da comprendere. eccone alcuni:

- Un cane che sta bene e ha fiducia in sè stesso, avrà la coda alzata e probabilmente scondinzolerà lentamente, le orecchie saranno dritte o rilassate.

- Un cane che vuole giocare, si inchinerà di fronte a voi con la testa e il petto in basso a terra a terra con la coda alzata. Questo è noto come il " gioco di prua ".

- Un cane che mostra nervosismo e passività, assumerà spesso una posizione di ranicchiamento, schiena inarcata, gambe leggermente piegate, e la coda verso il basso (ma non nascosto sotto).

- Un cane che esprime aggressività o minaccia, avrà la coda nascosta in basso o addirittura sotto, e la scuoterà in modo rapido e frenetico.

- Un cane che monta spesso gli altri cani (o oggetti) può essere un segno di stress. Mancanza di fiducia o gesto di dominanza, si deve comunque prestare molta attenzione e capire quale è il reale problema.

- Un cane che scuote spesso la testa e le spalle, segnala la fine di un'attività, come il riposo, gioco, o laformazione. Può anche segnalare la fine di un determinato livello di tensione, come essere avviso per una minaccia o un evento atteso che non si verifica.

Non solo postura, è importante controllare anche le orecchie del vostro cane, possono rivelarsi incredibilmente espressive.

- Orecchie tese in avanti o verso l'alto: questo può indicare che il cane è pienamente impegnato nel gioco, nella caccia, o è sintomo di concentrazione. Questa posizione dell'orecchio può anche indicare la curiosità ed esprimere l'intenzione di fare qualcosa, come il cane che sta girando per catturare i suoni.

- Orecchie appiattite: Orecchie che si pieganocontro la testa del cane indicano che il cane si sente spaventato o minacciato.

- Orecchie che porgono in avanti, possono indicare l'aggressione.

Ascoltateli, osservateli, e curatevi di loro sono esseri pensanti tanto quanto noi umani.

Per maggiori info: http://www.ahippiedog.com/animalbehaviortraining.html

#guideinfo

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2014 by Pets&Love

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Tumblr Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean