Il benessere degli animali è fondamentale: Perchè?

CHE COS'E' E PERCHE' E' COSI' IMPORTANTE FARE ATTENZIONE AL BENESSERE ANIMALE

Negli ultimi anni il concetto di Benessere Animale è stato ampiamente dibattuto e questo dibattito ha fornito lo spunto per molte riflessioni e ricerche di carattere etico e scientifico. Nonostante le motivazioni alla base degli studi sul Benessere Animale siano soprattutto di ordine etico gli studiosi hanno cercato di elaborare definizioni e parametri di valutazione il più possibile indipendenti da giudizi morali.

Una definizione di Benessere espressa da Broom (1988) è la seguente: " l benessere di un individuo è la sua condizione rispetto alla sua capacità di adattarsi all’ambiente".

Questa definizione implica che gli animali soffrono quando hanno difficoltà nell’adattarsi alle condizioni nelle quali vengono tenuti (allevati, ricoverati, trasportati).

A noi questa sembra un'ottima intepretazione, in fondo succede anche a noi umani che, a seconda di come siamo stati educati, cresciuti e amati, possiamo riscontrare un rapporto diverso con la società. L'ambiente che ci circonda è quello che determina il nostro umore, come negare che questo accade anche agli animali? Certo, il Benessere Animale è un sfera assai complessa che include aspetti fisici, comportamentali e psicologici difficili da comprendere nel momento ce non è stato dimostrato che gli animali hanno una coscienza. Anche se, chi come noi ama davvero gli animali, ha già una risposta!

#guideinfo

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic