Il BassetHound: Il cane "Da Tartufo"

bassethound-cuccioli_O1.jpg

I BassetHound discendono dall'antica razza Sant'Uberto. Utilizzati per seguire e stanare la selvaggina, i BassetHound ebbero ammiratori quali re Edoardo VII e Shakespeare. La razza fu creata per cacciare prede di piccola taglia. Le lunghe orecchie e la pelle lassa sotto il mento hanno una ragione d'essere, così come le rughe sulla faccia: trattenere aria e quindi l'odore della preda. I grandi piedi ne fanno un soggetto stabile, e le ossa grosse danno solidità. Con le loro zampe corte sono ideali per seguire lentamente (ma inesorabilmente.....) la preda permettendo però al cacciatore di non rimanere distanziato. Il loro uso primario era l'inseguimento dei fagiani, ma oggi sono usati con successo per i conigli. Il BassetHound è uno dei cani più adatti alla vita in famiglia. E' estremamente tollerante, paziente e si affeziona indistintamente a tutti i membri. E' gentile, dolce, leale ed affettuoso, benchè talvolta un po' cocciuto. Va d'accordo con gli altri animali eventualmente presenti in casa.

Non è però un cane da guardia: al massimo, se addestrato, può lanciare un abbaio profondo in presenza di estranei. Altrimenti, in presenza di estranei, dopo una brave annusata tornerà nel suo angolo preferito. E' un cane versatile: può giocare allegramente con i bambini, seguire implacabilmente una preda o sdraiarsi quietamente ai piedi del padrone. E' una razza nata per stare in compagnia. I BassetHound vanno molto d'accordo se in gruppo, ed in casa sono amichevoli e tranquilli, sia i maschi che le femmine. Inotre i maschi non hanno la tendenza a 'marcare' il territorio, come invece fanno quelli di altre razze in presenza di altri maschi. Il peso di un maschio adulto va da circa 25 a circa 34 kg, per una altezza al garrese da 30 ad un massimo di 38 cm. Le femmine sono mezzo chilo e 2,5 cm in meno. Attenzione, pertanto. Il BassetHound NON è un cane di piccola taglia. Con le sue ossa solide è un cane di buona stazza, più grosso e pesante di quanto possa sembrare. Assolutamente inadatto ad essere tenuto in grembo come i cuccioli, solo all' apparenza autentici 'peluche', inducono a fare. La testa è ben proporzionata con grandi, tristi occhi dalla palpebra inferiore cadente, grandi orecchie pendenti attaccate basse e pelle molto floscia. Collo e spalle sono muscolosi e formano un petto potente, le zampe sono corte e solidissime e terminano in grossi piedi. Il corpo solido e allungato, dalla pelle floscia, termina in una coda portata allegramente ad arco. Il BassetHound è un cane che soffre a stare solo: se lasciato a se stesso in casa facilmente si metterà ad ululare. Ha la tendenza al vagabondaggio: attenzione pertanto, se viene lasciato in giardino, a che non vi siano spazi da cui possa uscire, per di più sapendo che la sua capacità di trovare la via del ritorno è relativa.

#cane #canesoldato #cibopercani #colpevole #cookingforfido #cat #cibo #chef #canile #belleesebastien #attivismopetslove #amorecookingforfido #amore #giappone #ipekbozkurt #petsandlove #masterchef #libertà #legge #partner #pettherapy #pet #petsandlove #pulci #petdog #pets #primavera #ricette #ricettegustose #rubricadicucina #sanfrancisco #liberazione #gattogatti #gatto #gattogiapponese #funnypets #gattile #fotodellasettimana #goldengatebridge #gatti #gelosia #homeforhome #gualtieromarchesi #estate #alma #cuccioli #foodforpets #guideinfo

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic