Le regole per un gatto felice

Cominciamo ad analizzare quali sono i comportamenti normali del gatto domestico (etogramma) in libertà, vediamo se il nostro gatto di casa ha la possibilità di esprimerli. Come già detto il gatto è un piccolo felino, vivace e molto affettuoso, che ha bisogno di giocare e avere contatti sociali; in libertà trascorre la sua giornata cacciando per 6-8 ore, facendo tanti piccoli agguati (anche 100) di cui naturalmente solo il 10% va a buon fine, ed esplorando un territorio molto ampio. La caccia è infatti l’attività principale, che non ha solo la funzione di procurare cibo. A questo punto sorge spontanea una domanda: per fare felice il nostro gatto dobbiamo ricostruire un bosco nel nostro appartamento e magari riempire di topolini e altre piccole prede la nostra casa? Naturalmente no! Ma possiamo modificarla in modo da rendere possibili i comportamentri che il gatto avrebbe in natura.

Partiamo dallo spazio. Come detto il micio si sposta su territori molto vasti (4 chilometri quadrati) e stimolanti, quindi dobbiamo dargli la possibilità di frequentare e utilizzare quanto più possibile il nostro appartamento, lasciandoglielo fruire anche in altezza; in libertà il micio passerebbe da un albero all’altro, ecco così che sarà felicissimo di salire sulle nostre librerie e sui nostri armadi.Sarà sufficiente fornirgli dei punti di appoggio per le sue arrampicate, e in brevissimo tempo sarà in grado di passare da una mensola all’altra senza far cadere nemmeno uno dei nostri preziosi soprammobili. Se poi siamo così fortunati da possedere un terrazzo, chiudendo con della griglia gli eventuali passaggi pericolosi e dotando di una porticina (gattaiola) la porta finestra di accesso,faremmo la gioia di qualsiasi gatto. Per rendere più interessante la nostra casa forniamo ai nostri amici posti in cui nascondersi, per esempio lasciando sparse per casa buste di carta come quelle che ci danno nei negozi di abbigliamento, oppure scatoloni che prendiamo al supermercato quando facciamo la spesa: ognuna di queste cose rappresenterà per il micio una novità da esplorare e da conoscere, fornendo un ambiente sempre nuovo e divertente. L’importanza del territorio non è solo legata all’attività di esplorazione, ma ha una funzione sociale molto più rilevante: infatti il gattino quando cresce trasferisce il legame di attaccamento dalla madre al territorio, ed è per questo motivo che quando abbiamo portato a casa il nostro micio, lui ha cominciato subito a strofinare il suo musetto su mobili, stipiti delle porte e su altri oggetti presenti. Questo comportamento ha l’importante funzione di “marcare il territorio”. Infatti nel muso, ma anche in altre parti del corpo, si trovano delle ghiandole deputate alla secrezione di specifiche sostanze - dette “feromoni” - che hanno un’importante funzione comunicativa; in particolare queste sostanze vengono deposte ai confini dei campi territoriali, a formare dei sentieri olfattiviche li uniscono e che fanno sentire il gatto a suo agio, insomma “a casa sua”. I gatti mettono in atto questo comportamento anche sugli essere viventi con cui abitano, comesegno di gradimento: in questo caso gli strofinamenti del micio si chiamano “allomarcature”(marcature diverse, marcature d’altro: dal greco àllos, altro). In pratica è come se il nostro gatto dicesse: - Questo umano o questo cane sono miei amici.

#25aprile #adottauncane #amorecookingforfido #cucina #cupcakes #dog #cookingforfido #divertenti #colpevole #cibopercani #cibo #canesoldato #cane #belleesebastien #gatti #gualtieromarchesi #homeforhome #gelosia #funnypets #foodforpets #estate #cookingforfido #canile #cuccioli #cat #cuoco #felice #masterchef #petsandlove #veterinario #rubricadicucina #guideinfo #hopeforpaws #guerra #speranza #videodelmese #sanfrancisco #romanticismo #soldato #ricettegustose #ricette #primavera #pets #pet #pettherapy #petsandlove #petdog #partner #gattogatti #gattogiapponese #gatto #gattile #foto #attivismopetslove #alma #amore

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2014 by Pets&Love

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Tumblr Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean