La Pet Therapy praticata anche nelle carceri.


C_4_foto_1252346_image.jpg

Dal 1981, negli Stati Uniti è stato lanciato un programma di recupero detenuti e quattro zampe. Il migliore amico dell'uomo entra nelle carceri per essere adottato dai condannati.

Lo sfortunato destinato di molti cani e gatti abbandonati o rinchiusi in canili municipali troppo spesso sovraffollati, oggi viene cambiato grazie all'iniziativa di molte carceri che accettano di far entrare nelle loro strutture cani e gatti per alleviare la pena dei detenuti. Insomma una sorta di Pet Therapy, già praticata nelle strutture ospaùedaliere, oggi anche nelle carceri USA con grande successo.

Questo rappresenta un'innovazione nella gestione delle attività dei detenuti, che sta portando benefici ai carcerati e agli animali abbandonati che in questo modo sono coccolati ed addestrati.

Hanno aderito a questa iniziativa sopratutto donne che con spirito di imprenditoriale hanno iniziato un'attività che rende bene: dentro le strutture carcerarie i detenuti possono svolgere lavori di pulizia, sartoria, cucina e con quest progetto sono stati aperti al pubblico servizi di toelette, taglio unghie, addestramento e spa anche per le persone esterne al carcere che hanno un cane ed i prezzi di questi servizi sono veramente bassi.

Ecco quindi come un detenuto, un cane o un gatto abbandonato possono avere di nuovo una chance per essere di nuovo felici.

Anche in Italia questo programma viene portato avavnti in alcune carceri. Un esempio? Il progetto "Cani dentro", primo del genere in Italia, è un laboratorio in cui i cani vengono addestrati dai detenuti tramite esercizi di discriminazione olfattiva, ricerca e pista. Ogni settimana, i quattro zampe entrano al carcere di Bollate, sia nella sezione femminile che in quella maschile.

Il contatto con il cane permette a chi è dietro le sbarre di riprendere il filo di un'affettività forzatamente interrotta.


In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic