Meno stress per i bambini che crescono insieme ad un cane


È ormai risaputo che la relazione che si instaura tra i bambini e gli animali domestici è ricca di benefici, a partire dalla salute: si registrano prima di tutto tassi molto bassi di asma e allergia tra i più piccoli quando in casa c'è un animale.

Di recente, un nuovo studio condotto al Bassett Medical Center di New York e finanziato dal National Institute of Nursing Research dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health ha dimostrato che i bambini che crescono insieme ad un cane hanno anche un ridotto livello di ansia. La ricerca, condotta per 18 mesi su 643 bambini, tra i 4 e i 10 anni, ha scoperto che la percentuale di bambini con disturbi di ansia è solo del 12% tra quelli che vivono con un cane. Sembra che la compagnia dell'animale sia infatti fonte di comfort e soprattutto renda più sicuri e a proprio agio con se stessi.

Il risultato è importante anche per le terapie assistite con gli animali: i benefici sono indiscussi per la salute mentale e i disturbi dello sviluppo, che possono essere limati e guariti proprio grazie alla vicinanza ed alla compagnia dei cani.

#petsandlove #cani #bambini

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic