Le curiosità sui nostri gatti


Animali intelligenti e misteriosi, dolci ma profondamente legati alla propria libertà, ecco qualche curiosità sui nostri amici felini.

I gatti riconoscono la nostra voce e decidono volontariamente di ignorarla: una ricerca giapponese dell’Università di Tokyo ha confermato forse il sospetto di qualunque umano alle prese con le tigri di casa: sono animali né sordi, né stupidi, semplicemente non hanno voglia di rispondere. I due ricercatori Atsuko Saito e Kazutaka Shinozuka hanno monitorato 20 gatti nelle rispettive case, facendo pronunciare i loro nomi prima dai padroni e poi da sconosciuti. Quando il nome era pronunciato dai padroni, ogni gatto dimostrava un atteggiamento fisico di riconoscimento, ma non dava segno di voler rispondere al richiamo.

Preferiscono le donne: secondo Jon Day, ricercatore del Waltham Centre, potrebbe dipendere anche, ma non solo, dal fatto che sono di solito le donne che si occupano diegli animali di casa, molto spesso adottando atteggiamenti “materni” nei loro confronti. Una ricerca condotta dall’Università di Vienna ha analizzato le interazioni tra 41 gatti e rispettivi proprietari, e ha dimostrato che l’empatia tra felini e donne, meglio se giovani ed estroverse, è maggiore rispetto a quella con i padroni maschi.

Non mangiano specie in via d’estinzione: in questo caso si tratta di gatti randagi, liberi, senza un padrone e che quindi hanno la possibilità di estendere il proprio territorio di caccia. Secondo lo studio Hunting behaviour of domestic cats and their impact on prey populations, i gatti punterebbero quasi esclusivamente a specie animali di roditori e piccoli uccelli molto abbondanti in natura.

Ci vedono come altri gatti: secondo John Bradshaw, esperto di comportamento felino dell’Università di Bristol, i gatti hanno un modo particolarissimo di percepire gli esseri umani. Sembra infatti che nostri felini, in particolar modo a differenza dei cani, non dimostrano alcun interesse a modificare la maniera di rapportarsi con noi, nonostante siano perfettamente consapevoli del fatto che siamo specie differenti. Stando a quanto riportato dalla ricerca di Bradshaw, i piccoli felini di casa ci vedono come grossi e goffi gatti.

#gatti #curiosità #petsandlove

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2014 by Pets&Love

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Tumblr Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean