Arrivano i test per le allergie anche per cani e gatti

Dopo anni di sperimentazione e ricerca, anche i nostri cani e gatti potranno finalmente essere sottoposti agli esami appositi per scoprire se soffrono di allergie.
La startup laziale Amovet (Allergologia Molecolare Veterinaria) ha lavorato per estendere agli amici a quattro zampe gli esami diagnostici ImmunoCAP, che permettono di diagnosticare allergie e patologie, attraverso l'utilizzo di oltre 600 allergenie 90 molecole.
Anche i nostri animali infatti, così come noi, possono sviluppare allergie e dermatiti: l'allergia ai pollini, ad esempio, oppure le allergie alimentari sono tra le più diffuse anche tra cani e gatti.
La startup, finanziata anche da fondi europei attraverso Lazio Innova della Regione Lazio, è una squadra composta da un medico allergologo immunologo, da un team di veterinari dermatologi e da un gruppo di tecnici di laboratorio. Il laboratorio viene supportato da un sito specializzato, rivolto agli oltre 16 milioni di famiglie con animali domestici e ai circa 800 mila possessori di cavalli.
(Ansa)