Leptospirosi: quando la vaccinazione è fondamentale


La leptospirosi è una delle malattie più pericolose per i nostri cani, che può colpire anche l'uomo e può essere addirittura mortale se non riconosciuta in tempi brevi.

Viene trasmessa da un batterio, molto comune, chiamato leptospira, del quale esistono numerosissimi sierotipi, ossia delle sottospecie. Si trasmette principalmente attraverso vie dirette come ad esempio il contatto, oppure indirettamente tramite l'acqua, lo scambio di cibo oppure l'utilizzo di stesse lettiere e spazi igenici.

In seguito all'infezione, molto spesso i cani diventano portatori a lungo termine e questo fa sì che sia particolarmente difficile riconoscere la malattia, dato che gli animali appaiono in perfette condizioni.

Fondamentale per combattere la leptospirosi è senz'altro la vaccinazione. Il componente vaccinale della malattia è solitamente incluso nella vaccinazione primaria, ma uno dei problemi principali, è che la maggior parte dei vaccini disponibili in Europa proteggono solo contro alcuni tipi del batterio, non garantendo perciò una protezione completa. Tuttavia ad oggi sono state sviluppate nuove soluzioni che permettono invece di coprire tutti i quattro ceppi della leptospirosi (L4): è importantissimo il dialogo col veterinario ed insistere nel richiedere questo tipo di vaccino, assicurando ai nostri amici a quattro zampe una protezione efficace e quanto più sicura possibile.

#vaccinazione #petsandlove #cani #leptospirosi

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic