Dermatite: problemi di alimentazione?


Le dermatiti allergiche dei cani possono avere svariate origini: genetiche con alterazioni della barriera cutanea come ad esempio le dermatiti atopiche, parassitarie, oppure ipersensibilità alla saliva della pulce, da contatto verso allergeni ambientali come acari della polvere o stagionali verso alcuni pollini, ed infine alimentari correlate ad ipersensibilità verso alcune proteine contenute nel cibo, tra le più frequenti la proteina del pollo.

Come accade anche per noi, la dermatite allergica su base alimentare può nascere e svilupparsi nel corso degli anni. Il principale sintomo che si manifesta è il prurito più o meno intenso che spinge il cane a grattarsi e leccarsi di continuo. Questo comportamento, provoca rapidamente un peggioramento degli eritemi ed arrossamenti cutanei, il cane può ferirsi e le lesioni possono facilmente infettarsi se non si controlla questo circolo vizioso precocemente.

Molto spesso può risultare complicato individuare la causa che scatena l’allergia, e soprattutto la proteina a cui il cane è intollerante. Per affrontare il problema alla radice e scoprire la causa scatenante la dermatite, il veterinario vi consiglierà di individuare l’alimento colpevole. Il metodo più efficace e riconosciuto è la “dieta privativa”. Questa dieta prevede che vengano eliminati, da subito, tutti i cibi con i quali il vostro cane è stato alimentato fino a quel momento e si imposterà una nuova dieta, con la quale il cane non deve mai essere stato alimentato.

È un percorso lento e difficile, la durata è di almeno 8 settimane, ma spesso ci permette di rintracciare la proteina scatenante la dermatite. Durante questo faticoso e lungo percorso è fondamentale aiutare il nostro cane e la sua pelle a combattere il prurito: il supporto del veterinario è di nuovo fondamentale in quanto potrà suggerivi la soluzione più adeguata ed efficace per trattare e bloccare subito il prurito e tutte le sue conseguenze. Diffidate dei prodotti a base di cortisone ed indirizzatevi verso nuovi farmaci che non interferiscono nel percorso per trovare la causa del problema cutaneo.

#prurito #allergie #intolleranze #alimentazione #veterinario #dermatiti #cani #petsandlove

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2014 by Pets&Love

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Tumblr Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean