Conoscere la vaccinazione


Ad oggi i vaccini aiutano a prevenire molte malattie che possono colpire gli animali domestici. Vaccinare i nostri cani è da sempre uno dei modi migliori e più semplici per aiutarli a vivere una vita lunga e sana.

La vaccinazione aiuta a preparare il sistema immunitario dei nostri amici a quattro zampe per combattere l'invasione di organismi patogeni. I vaccini contengono infatti antigeni, che somigliano agli organismi che causano le diverse malattie. Quando il vaccino viene introdotto nel corpo, il sistema immunitario viene stimolato a riconoscere quel particolare organismo: se il cane è poi esposto alla malattia vera, il suo sistema immunitario è ora pronto a riconoscerla e combatterla.

I vaccini fondamentali sono determinati in base alla gravità delle singole malattie, al rischio di esposizione e di trasmissibilità agli esseri umani. Il veterinario può determinare il miglior programma di vaccinazione per il vostro animale, che dipenderà dal tipo di vaccino, l'età del cane, la sua "storia medica", l'ambiente in cui vive e il suo stile di vita.

Ricordate sempre che i vaccini migliori sono quelli in grado di prevenire il maggior numero di malattie, di non richiedere frequenti richiami e di prevenire la disseminazione (ossia il contagio, fondamentale soprattutto quando si hanno più cani). Altrettanto importante è che poi siano aggiornati sui nuovi ceppi di diffusione delle patologie più pericolose e su quelli presenti nello specifico nel territorio in cui si vive.

La salute dei vostri cani è importante e la prevenzione è fondamentale.

#petsandlove #cani #vaccinazione #vaccini #medicoveterinario #vet #disseminazione

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic