Pronti per partire insieme? Ecco tutti i nostri consigli


Ormai ci siamo, le vacanze sono alle porte e, come noi, sicuramente non vedrete l'ora di partire insieme agli amici a quattro zampe! Ma prima di mettervi in viaggio, soprattutto se scegliete di spostarvi in auto, ecco tutto quello che dovete sapere.

Il problema più comune che potreste riscontrare viaggiando in macchina è di sicuro il mal d'auto. I meccanismi che lo provocano non sono oggi ancora completamente conosciuti, ma sappiamo con certezza che la percezione del viaggio come evento incontrollabile da parte del cane è causa di un forte stress, che si manifesta attraverso salivazione eccessiva, agitazione, ansia e vomito.

Cosa possiamo fare se ci accorgiamo che i nostri cani soffrono di questo disturbo? Per prima cosa non dobbiamo preoccuparci, né tanto meno pensare di dover cambiare le nostre abitudini e i nostri programmi. Come sempre la prevenzione è di sicuro più efficace di qualsiasi trattamento: cercate di abituare il vostro cane fin da cucciolo al viaggio, in modo tale che lo assocerà sempre ad esperienze positive e sarà felice di salire in macchina; tenete sempre i finestrini leggermente aperti, in modo tale da far circolare continuamente aria fresca e fate soste regolari, lasciando il cane libero di passeggiare e fare pause.

Prima di partire, è bene portare il cane dal veterinario per una visita completa. Il medico vet saprà anche indicarvi il farmaco più giusto da portare con voi in caso di necessità: evitate soluzioni eccessivamente forti che rischiano letteralmente di sedare il cane prima e durante il viaggio e preferite quelle che lo rendono tranquillo e rilassato, pronto per godersi la vacanza insieme a voi una volta arrivati a destinazione.

#petsandlove #cani #viaggiare #viaggioinauto #viaggiocolcane #cinetosi #maldauto #vet #veterinario #prevenzione #soluzioni

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic