Vaccini: quali sono i migliori?


La vaccinazione è il mezzo migliore che abbiamo per i difendere i nostri cani dalle malattie più rischiose. È il nostro modo per ricambiare l'amore che sanno darci, garantendogli un futuro di salute e benessere.

I vaccini agiscono “insegnando” al sistema immunitario a difendersi contro una malattia: nella loro composizione infatti sono presenti i virus delle varie patologie, ma sono stati attenuati e indeboliti in modo tale da non provocarle. Una volto somministrato il vaccino ai nostri cani, il loro sistema immunitario riconosce i virus come “estranei” e produce anticorpi contro quei virus specifici. In caso di esposizione a tali infezioni in futuro, il sistema immunitario dei nostri animali sarà in grado di reagire più rapidamente e sconfiggerli.

I vaccini fondamentali sono determinati in base alla gravità delle singole malattie, al rischio di esposizione e di trasmissibilità agli esseri umani. Tra le malattie più pericolose ci sono senza dubbio la leptospirosi e la parvovirosi: chiedete al vostro veterinario di queste patologie e fatevi indirizzare sul miglior programma di vaccinazione per difendere i vostri amici a quattro zampe.

Ricordate sempre che i vaccini migliori sono quelli in grado di prevenire il maggior numero di malattie, di non richiedere frequenti richiami e di prevenire la disseminazione (ossia il contagio, fondamentale soprattutto quando si hanno più cani). Altrettanto importante è che poi siano aggiornati sui nuovi ceppi di diffusione delle patologie più pericolose e su quelli presenti nello specifico nel territorio in cui si vive.

La salute dei vostri cani è importante, la prevenzione è fondamentale.

#petsandlove #cani #vaccinazione #vaccini #medicoveterinario #vet #disseminazione

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic