Tutto quello che c'è da sapere su pulci e zecche...in cinque domande!


Nemici numero uno dei nostri cani, scopriamo, attraverso cinque domande, cosa sono e come combattere pulci e zecche.

1- Pulci e zecche: cosa sono e quanto sono pericolose?

Pulci e zecche sono parassiti piccoli e veloci, che si attaccano alla pelle dei nostri cani per nutrirsi e deporre uova. Sono tra i più pericolosi per loro, perché, nutrendosi di sangue, in caso di infestazione massiva, possono causare anemia e allergie, ma soprattutto perché sono veicolo di malattie anche molto gravi come la Piroplasmosi e l'Ehrlichiosi.

2- Come si combattono?

Esistono diversi metodi per eliminarle: dai collari agli spray, dai trattamenti per la pelle ai lavaggi antiparassitari. Fatevi consigliare dal vostro veterinario sul prodotto migliore che in poco tempo e in modo non aggressivo riesca porre fine al problema. Come sempre, anche in questo caso, la prevenzione è importante: una buona cura della pelle e degli ambienti che condividiamo con i nostri cani è di sicuro un buon metodo per prevenire gli attacchi dei parassiti.

3- È vero che le zecche sono più resistenti ai trattamenti?

Generalmente sì, richiedono più tempo per essere eliminate rispetto alle pulci.

4- Cosa succede se il cane si lecca dopo essere stato trattato con un prodotto antiparassitario?

L’ingestione accidentale di questi prodotti può essere molto dannosa e bisogna cercare in tutti di evitarla. Dopo il trattamento, in particolare se si è usato uno spay, è necessario tenere il cane lontano da altri cani e soprattutto prestare attenzione a che non si lecchi, almeno finché il pelo non sarà completamente asciutto.

5- Se il cane si gratta prima e durante il trattamento, cosa posso fare?

Pulci e zecche sono tra le principali cause del prurito: il cane arriva a mordersi e grattarsi di continuo fino addirittura a provocarsi lesioni più o meno gravi. Mentre stiamo curando la sua pelle dai parassiti, è importante anche scegliere un prodotto che sia in grado di trattare ed alleviare il prurito. Scegliete insieme al veterinario la soluzione più giusta, ricordando che i prodotti migliori sono quelli più veloci e privi di cortisone.

#pulci #zecche #parassiti #prurito #antiparassitari #collari #trattamento #pulizia

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic