Allergia nella post-vaccinazione del cane



Vogliamo iniziare questo articolo dicendovi che la vaccinazione dei vostri amici a quattro zampe è un gesto d’amore e vi aiuta a renderlo più forte e resistente alle malattie, anche ad alcune tra le più brutte.

Dopo questa premessa doverosa,vi illustriamo le controindicazioni che può causare la vaccinazione e il modo migliore per aiutarli.


Dopo la vaccinazione il cane può subire varie reazioni allergiche, ve ne sottolineiamo tre:


- Lievi/normali: febbre, stanchezza, poco appetito o inappetenza totale. Passano col passare delle ore. L’importante è tenere, comunque, sempre sotto osservazione il cane.

- Media entità: rossori, forte prurito, gonfiore delle labbra, del contorno degli occhi e del collo. E’ una reazione chiamata orticaria e, se non curata debitamente, può sfociare nell’anafilassi e/o nella morte. Si manifesta qualche ora dopo la somministrazione del vaccino. Può essere curata immediatamente con antistaminici per via orale, come la difenidramina o per iniezione di desametasone.

- Gravi: la cosiddetta anafilassi. Difficoltà respiratorie, deficit deambulatori, fino ad arrivare al collasso cardiocircolatorio e/o alla morte. Si manifesta quasi subito, infatti di solito si è ancora dal medico. Il veterinario somministrerà dell’ossigeno, fluidi e farmaci come adrenalina e corticosteroidi.


Dobbiamo dirvi che purtroppo non vi è alcun tipo di test che può prevedere l’insorgere di tali reazioni allergiche al vaccino. Però, i sintomi e la storia medica del cane, aiuteranno sicuramente nella loro individuazione e nell’intervento tempestivo del vostro veterinario.

Queste controindicazioni, non devono però farvi dubitare dell'importanza della vaccinazione.

Pensate se tutti i proprietari di cani smettessero di vaccinare i propri animali per paura delle controindicazioni e degli effetti collaterali, in poco tempo la copertura contro alcune malattie oggi arginate scomparirebbe, questo implica terreno fertile per epidemie, specie nelle aree con molti randagi.

Nell’arco di poco tempo sarebbero molti di più i cani morti per le malattie rispetto a quelli che hanno riscontrato problemi con i vaccini.


Scegli sempre di vaccinare il cane, rivolgendoti ad un bravo veterinario, la salute è la cosa più importante anche per lui.



In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2014 by Pets&Love

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • Tumblr Clean
  • Instagram Clean
  • Pinterest Clean
  • YouTube Clean