Che cos'è la Leptospirosi?


Una delle malattie infettive più conosciute e pericolose del cane è la leptospirosi.

In realtà non è una malattia che riguarda solo i cani perché può colpire anche gli esseri umani, ma i nostri amici a quattro zampe hanno più probabilità di contagio.

Il batterio che causa la malattia si chiama Leptospira ed è diffuso in tutto il mondo.

Ad esempio, in Italia, fiumi come il Tevere, l’Arno oppure il Po ne sono pieni.

La trasmissione avviene mediante l’urina emessa da un animale portatore del batterio in un corso d’acqua stagnante; da qui il batterio penetra in una ferita della cute di un altro animale. Di quale animale stiamo parlando? Dei ratti, i quali in genere non hanno sintomi, ma rimangono portatori della malattia per diversi anni e infettando con la loro urina, pozzanghere e corsi d'acqua stagnanti.

Ecco perchè il rischio nei cani è alto. Basta una passeggiata innocua per far infettare il vostro cane se non vi siete accorti di una sua piccola ferita nella cute.

In seguito all’infezione, essi diventano portatori a lungo termine, sebbene apparentemente sembrino perfettamente sani. Questo può mettere sia cani che i proprietari e i loro familiari seriamente a rischio di contrarre la malattia, se non sono osservate misure igieniche rigorose. La malattia è occasionalmente fatale sia per il cane che per l’uomo.

Gli organi che colpisce sono i reni e il fegato e a seconda della specie di leptospira che è stata contratta, le conseguenze possono essere gravissime (morte in un paio di giorni senza alcuna possibilità di cura), gravi (febbre altissima, perdite di sangue, difficoltà respiratoria, disidratazione) o più leggere, che comunque possono creare danni irreversibili ai reni.

In questi casi, per provare a salvare il cane dobbiamo correre da un veterinario e fare in modo che la terapia antibiotica, oltre che quella di supporto (reidratazione, stimolanti dei reni) siano fatte il prima possibile.

Fortunatamente esistono dei vaccini per questa malattia, e anzi la leptospirosi rientra nelle cosiddette “vaccinazioni obbligatorie” per il cane, che vengono fatte sistematicamente a tutti i cuccioli.

Chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia e fate sempre attenzione.

a: sono i ratti.QChe cosa faPLa leptospirosi, storicamente chiamata la Malattia di Weil è


In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic