Quali sono le malattie più pericolose per un gatto?

Molte malattie possono essere evitate adottando un programma vaccinale. È estremamente importante scegliere correttamente il vaccino ed eseguire la vaccinazione al momento più adatto della vita dell’animale.
Ma quali sono le malattie da cui è importante proteggersi e quindi vaccinarsi?
La panleucopenia felina o gastroenterite infettiva felina: una malattia virale causata da un parvovirus molto resistente nell'ambiente, altamente contagiosa e potenzialmente fatale soprattutto per i gatti giovani non vaccinati.
L’influenza felina: una malattia respiratoria molto contagiosa e occasionalmente fatale. Spesso comporta conseguenze permanenti per la salute dell’animale e generalmente è causata da uno o entrambi i virus dell’influenza felina: l’herpesvirus felino e il calicivirus felino.
Il virus della leucemia felina, ampiamente diffuso nei gatti di tutto il mondo. Con infezione persistente causa una profonda depressione del sistema immunitario. La scarsa crescita dell’animale e la comparsa di tumori sono alcune delle diverse patologie dovute a questo virus che risultano incurabili e che conducono alla morte. La vaccinazione previene l’infezione persistente e lo sviluppo della malattia.
La clamidiosi che colpisce gli occhi degli animali infetti. È una malattia ad alta prevalenza negli ambienti con numerosi gatti. Un sintomo frequente è lo scolo oculare continuo. La vaccinazione è utile per tenere sotto controllo questa malattia problematica.
La rabbia, grave malattia virale che può colpire tutti gli animali a sangue caldo e l'uomo. L'infezione si trasmette attraverso il morso di un animale infetto. Il virus causa un'infiammazione del cervello (encefalite acuta). Non esistono trattamenti negli animali e l'esito è sempre fatale. La rabbia è una malattia sottoposta ad obbligo di denuncia all'autorità sanitaria.
Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per conoscere qual è il miglior programma di vaccinazione per il vostro animale e ricordate sempre che i vaccini migliori sono quelli in grado di prevenire il maggior numero di malattie e di prevenire il contagio.
La salute dei vostri gatti è importante e la prevenzione è fondamentale.