Quali malattie possono causare i parassiti del cane?


Pulci e zecche non solo interrompono la routine degli amici a quattro zampe ma costituiscono un pericolo per la loro salute. Nutrendosi entrambe di sangue, in caso di infestazione massiva possono causare anemie molto serie. Ma anche un singolo parassita può nuocere gravemente alla salute del cane.

Le pulci veicolano la tenia (parassita intestinale) e poche punture possono già scatenare una dermatite allergica. Le zecche sono ancor più pericolose perché veicolano una serie di malattie come la Piroplasmosi, Ehrlichiosi e malattia di Lyme, sempre piuttosto gravi e spesso dalla prognosi incerta. Non sono da sottovalutare nemmeno gli acari che possono infettare il cane e causare malattie come la rogna sarcoptica che è trasmissibile anche all'uomo.

Il modo più semplice per ridurre il rischio di infestazioni da pulci, zecche e acari è utilizzare periodicamente farmaci appositamente realizzati a questo scopo. Gli antiparassitari infatti permettono un controllo efficace delle infestazioni già presenti e prevengono le infestazioni future.

#cane #zeccheepulci

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic