La tosse dei canili: Cosa è?


Se il tuo cane sta emettendo costantemente rumori che lo fanno sembrare come se stesse soffocando, potrebbe avere un caso di tosse canina o tracheobronchite infettiva canina. Sebbene la tosse deli canili possa sembrare terribile, la maggior parte delle volte non è una condizione seria e la maggior parte dei cani guarirà, anche senza trattamento.

Che cosa è "La Tosse dei canili?

Proprio come i raffreddori umani possono essere causati da molti virus diversi, la stessa tosse dei canili può avere molteplici cause. Uno dei colpevoli più comuni è un batterio chiamato Bordetella bronchiseptica. Ecco perché la tosse del canile viene spesso chiamata Bordetella. La maggior parte dei cani infettati da Bordetella viene infettata contemporaneamente da un virus. Questi virus, che sono noti per rendere i cani più sensibili all'infezione da Bordetella, comprendono l'adenovirus canino, il virus del cimurro canino, il virus dell'herpes canino, il virus della parainfluenza e il reovirus canino.

I cani "catturano" la tosse del canile quando inalano batteri o particelle di virus nel loro tratto respiratorio. Questo tratto è normalmente rivestito con un rivestimento di muco che intrappola le particelle infettive, ma ci sono una serie di fattori che possono indebolire questa protezione e rendere i cani inclini all'infezione della tosse del canile, che provoca l'infiammazione della laringe e della trachea.

Questi fattori includono:

Esposizione a condizioni affollate e / o scarsamente ventilate, come quelle che si trovano in molti canili e rifugi

Temperature fredde

Esposizione a polvere o fumo di sigaretta

Stress da viaggio.

#animali #animals #malattiecani #cani #cane #dogs #dog #tossedeicanili #pets #pet #petlove

In Primo Piano
Post Recenti
Categorie
No tags yet.
Seguici su
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic